la zona in cui vivo, da agricola, è diventata negli ultimi anni un'area PIP (Piano di Insediamento Produttivo) e così la mia casa, che prima era immersa nel verde, adesso è immersa nelle fabbriche...simpatico cambiamento...!
Tra le varie attività produttive ne è comparsa una di realizzazione di barche (a 50 metri dalla mia abitazione, con ciminiere rivolte proprio verso di me) che, ogni paio d'ore, attiva dei motori assordanti e immette qualcosa nell'aria che per lo meno è fortemente maleodorante. Neppure a dirlo, lo "stabilimento" non ha esposto una qualsiasi insegna e abbiamo capito cosa realizzavano solo perchè, dal cancello, si vedono degli scafi. Sono davvero preoccupata di cosa respiriamo da queste parti e dei prodotti agricoli che ancora riusciamo a produrre nei "giardinetti" rimasti. Sarà un caso, ma negli ultimi anni diverse persone del circondario si sono ammalate di tumore (anche se non tutte ai polmoni), e tra queste anche mio padre. Purtroppo non ho fiducia nelle istituzioni locali: mi è bastato vedere che, a seguito degli espropri, la mia casa (che già di suo è in una zona a rischio frana) è oggi sottoposta al rischio allagamento per le modifiche apportate al territorio, e questo nonostante i nostri continui esposti al comune e al TAR accompagnati da perizie. I miei vicini non riescono a capire la situazione, sono tutti ex-contadini e per loro è giunta l'ora della "pensione".
Sapete, scrivervi tutte queste cose mi aiuta a rinforzare l'idea di andare via da qui il prima possibile, ma la mia famiglia è ancora molto legata a questi luoghi, a quanto è riuscita a realizzare qui, e sarà difficile portarli via tanto facilmente. Vabbè¦, scusatemi per lo sfogo.
Mi chiedevo soprattutto se qualcuno immagina che tipo di lavorazioni possano fare questi signori delle barche, quanto per esempio le vernici usate possano essere nocive per l'aria e per il terreno, se ci sia qualche altro caso noto di problemi con impianti di questo tipo.
Grazie mille per l'attenzione che vorrete dedicarmi
Cordialmente,
Debora

Commenta